Dai ai tuoi visitatori la possibilità di mettersi in contatto con te. Ti basta inserire un formulario di contatto sul tuo sito.
Inserire un formulario di contatto
- Accedi al tuo user account e seleziona il sito che vuoi modificare
- Clicca su Modifica per entrare nella modalità amministrativa del tuo sito Creator
- Vai nella pagina in cui vuoi aggiungere il formulario
- Clicca su Aggiungi contenuti > Altri contenuti e scegli l’elemento Formulario di contatto
Personalizzare il formulario di contatto
Di norma il formulario di contatto che aggiungi contiene di default i campi dedicati al nome e cognome, indirizzo email e lo spazio per il messaggio. Se vuoi prevedere anche altri campi, basta cliccare all’interno dell’elemento e poi su Aggiungi campo.
I campi hanno delle funzioni diverse tra loro e alcuni accettano solo dei dati che hanno un preciso formato. Ad esempio: chi visita il sito vede apparire un messaggio di errore se dimentica di inserire la @ nel campo dedicato all’indirizzo email.
Modificare le impostazioni
Trovi le impostazioni del formulario di contatto nella parte inferiore dell’elemento. Puoi ad esempio indicare un indirizzo email di destinazione differente, selezionandolo dal menu a tendina (è necessario che tale indirizzo sia stato precedentemente inserito nel tuo profilo e verificato). Puoi anche aggiungere un filtro antispam (Captcha) e attivare le notifiche da ricevere ogni volta che qualcuno ti invia un messaggio.
Importante: informazioni sensibili o riservate
In Jimdo, diamo la massima priorità agli standard più elevati di sicurezza e protezione dei dati personali. Tuttavia, tieni presente che i moduli di contatto e le relative funzionalità in Jimdo Creator non sono progettati specificamente per soddisfare gli obblighi di segretezza professionale richiesti in alcune professioni regolamentate, come avvocati, medici o altri soggetti a doveri legali di riservatezza.
Se la tua attività comporta il trattamento di informazioni sensibili o riservate, devi sapere che la riservatezza dei messaggi inviati tramite moduli di contatto non può essere completamente garantita. L’utilizzo di tali moduli avviene a tuo rischio e pericolo, e Jimdo non può assumersi responsabilità per eventuali violazioni della riservatezza professionale. In qualità di operatore/trice del sito web, sei responsabile di assicurarti che l’uso dei moduli di contatto sia conforme a tutti i requisiti professionali e legali applicabili.
Ti consigliamo di includere un disclaimer nel modulo di contatto per informare i visitatori di queste limitazioni. Questo può aiutare a chiarire che il modulo potrebbe non offrire il livello di protezione necessario per una comunicazione strettamente riservata e che l’invio dei dati avviene a rischio del visitatore. È inoltre opportuno fare riferimento alla tua informativa sulla protezione dei dati per garantire trasparenza sul trattamento dei dati personali.
Nota bene: questo testo non costituisce consulenza legale. L’adeguatezza di un simile disclaimer dipende dalla natura della tua attività e da come utilizzi il modulo di contatto. Se sei soggetto/a a specifici obblighi di riservatezza o requisiti legali, consulta un professionista legale per assicurarti di essere conforme.
Se hai domande o desideri ulteriori informazioni sulle pratiche di protezione dei dati di Jimdo, puoi trovare tutte le risorse utili nel nostro Centro di supporto.