Le landingpage hanno lo scopo di trasformare i tuoi visitatori in clienti. Spingono sostanzialmente chi visita il sito a compiere un’azione: cliccare su “Compra”, registrarsi a una newsletter o compilare un formulario di contatto, etc.
Che aspetto ha una landingpage?
Di solito le landingpage hanno un design minimalista. Tutto quello che potrebbe distrarre l’attenzione di chi visita il sito dalle informazioni più importanti viene lasciato da parte. Nella maggior parte dei casi le landingpage contengono pochi link perché uno degli scopi è quello di spingere il visitatore a rimanere il più a lungo possibile sul sito.
Dove vengono usate le landingpage?
Le landingpage vengono spesso usate per condurre delle campagne marketing o per ottenere un miglior posizionamento nei motori di ricerca (SEO):
- Per potenziare la SEO, inserisci nelle pagine delle parole chiave per invitare il visitatore a compiere un’azione. Ad esempio in combinazione con un prodotto dello shop, puoi usare parole come “Compra”, “Prezzi”, “Ordina”.
- In occasione di campagne marketing, chi visita il sito arriva sulla landingpage dopo aver cliccato su una pubblicità online.