I robot di Google non possono “leggere” e capire il contenuto delle immagini che carichi sul sito. Per questo motivo è molto importante, ai fini dell’ottimizzazione delle tue pagine, che associ ogni immagine ad un testo.
Descrizione delle immagini nell’Alt-Text
Il Testo alternativo è una descrizione, per parole chiave, dell’immagine. Ti suggeriamo di usare delle parole chiave che siano importanti anche alla luce dell’intero contenuto della pagina.
È necessario associare ogni immagine a uno specifico testo alternativo. Se non inserisci un Alt-Text, il sistema indica direttamente il nome del file dell’immagine. Leggi l’apposito articolo per sapere come inserire un Alt-text nelle impostazioni dell’immagine.
Evitare i testi all’interno dell’immagine
È meglio evitare di inserire dei testi all’interno dell’immagine perché Google non sarà in grado di leggerli. Suggeriamo appunto di usare sempre la funzione Alternative-Text. Per una descrizione ancora più particolareggiata, puoi inserire un elemento Testo sotto l’immagine.