Non è mai una buona idea cercare di ottimizzare il sito riempiendo i testi con troppe parole chiave.
Ottimizzare i testi
La cosa più importante ai fini dell’ottimizzazione è che i contenuti di testo siano interessanti e facilmente leggibili per i visitatori. Per questo motivo ti suggeriamo di seguire il seguente approccio nella scelta delle parole chiave:
- Scrivi i tuoi testi senza prestare attenzione per prima cosa alle parole chiave
- Leggi il testo e pensa a dove potresti inserire delle parole chiave senza snaturare o forzare il senso di quello che hai scritto
- Scambia alcune parole e sostituiscile con parole chiave
Se non hai la certezza che il contenuto dei testi sia ancora comprensibile e accattivante chiedi a qualche amico/a, che conosce il tema di cui stai parlando, di darti un’opinione.
Ottimizza correttamente i titoli ai fini dell'accessibilità e della SEO
I titoli aiutano i visitatori a navigare velocemente attraverso la pagina. Un titolo ben formulato dà immediatamente un'idea delle informazioni che si trovano nella relativa sottopagina. I titoli sono importanti anche per i motori di ricerca come Google in quanto aiutano a riconoscere e valutare la struttura di una pagina.
Consigli per titoli chiari ottimizzati ai fini SEO
Usa titoli chiari e descrittivi
Il titolo dovrebbe riassumere l'argomento principale della pagina o della sezione.
Usa la gerarchia corretta per i titoli
L'editor per siti web di Jimdo mette a disposizione tre dimensioni per i titoli:
- Largo (H1) da usare solo una volta per pagina e descrivere l'argomento principale della pagina.
- Medio (H2), adatto per sottoargomenti e sezioni importanti.
- Piccolo (H3) per suddividere ulteriormente una sezione.
L'ordine logico aiuta i visitatori e i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto della pagina.
Inserisci le parole chiave più importanti nei titoli
Google usa i titoli per valutare il contenuto di una pagina. Pertanto, usa parole chiave pertinenti per descrivere l'argomento ma evita ripetizioni innaturali (ossia troppe parole chiave).
Ottimizza i titoli per i lettori di schermo
- Scrivi titoli corti e chiari.
-
Evita titoli che non apportano nulla al contenuto, come "Benvenuti" o "Homepage".
-
Usa le dimensioni corrette dei titoli invece di allargarli manualmente o usare il grassetto.
Usando correttamente i titoli, non solo migliori l'usabilità e l'accessibilità del tuo sito, ma migliori anche il tuo posizionamento SEO.